Lezione CLIL del 21/01/2025
per Alunni di Prima Scuola Primaria:
"The Cat" (Il Gatto)
Obiettivi
della lezione:
- Imparare il vocabolario base in
inglese relativo al gatto.
- Conoscere le caratteristiche
fisiche e comportamentali di un gatto.
- Sviluppare le abilità di ascolto
e di parlato in inglese.
Durata della
lezione: 45 minuti
1. Introduzione (5 minuti)
Attività di
riscaldamento:
- Iniziare con una breve
conversazione in italiano per suscitare l'interesse dei bambini.
- Domande: “Conoscete un gatto?” “Cosa
fa un gatto?”
- Mostrare l'immagine di un gatto
e dire “This is a cat” (Questo è un gatto).
2. Presentazione del Vocabolario (10 minuti)
Parole
chiave:
- Cat (gatto)
- Tail (coda)
- Whiskers (baffi)
- Ears (orecchie)
- Paws (zampe)
- Fur (pelo)
- Eyes (occhi)
Attività:
- Mostrare una cartella o una
presentazione con un'immagine di un gatto.
- Etichettare le parti del corpo
del gatto (tail, whiskers, ears, paws, fur, eyes).
- Chiedere ai bambini di ripetere
ogni parola dopo di te.
- Giocare a "I spy" con
le parole imparate, per esempio: "I spy with my little eye something
that is a cat's tail!" (Vediamo qualcosa che è la coda del gatto!)
3. Descrizione del Gatto (10 minuti)
Attività:
- Mostrare altre immagini di
gatti in diverse posizioni (dormire, giocare, mangiare).
- Parla in inglese usando frasi
semplici per descrivere i gatti:
- "The cat has a
tail." (Il gatto ha una coda.)
- "The cat has
whiskers." (Il gatto ha i baffi.)
- "The cat's eyes are
big." (Gli occhi del gatto sono grandi.)
- "The cat has soft
fur." (Il gatto ha un pelo morbido.)
- Usare un libro illustrato o una
canzone sul gatto (ad esempio, una canzone come “Pussycat, Pussycat, Where
Have You Been?”).
4. Attività di Comprensione (10 minuti)
Attività
interattiva:
- Memory Game (Gioco della
memoria):
Preparare delle carte con le immagini di un gatto e le parole in inglese
(tail, whiskers, paws, ecc.). I bambini devono abbinare ogni parola
all’immagine corretta.
- True or False (Vero o falso): Dire frasi in inglese sul
gatto e chiedere ai bambini di rispondere con "True" (vero) o
"False" (falso).
- “The cat has a tail.” (Il
gatto ha una coda) - True
- “The cat has wings.” (Il gatto
ha le ali) - False
5. Canzone e Movimento (5 minuti)
Canzone del
Gatto:
- Insegnare ai bambini una
semplice canzone sul gatto con azioni, per esempio: "Pussycat,
Pussycat, Where Have You Been?"
- “Pussycat, Pussycat, where
have you been? I’ve been to London to see the Queen!”
- I bambini possono imitare i
movimenti del gatto (flettere le braccia come le zampe, agitare le mani
come se fossero baffi, ecc.)
6. Riflessione e Conclusione (5 minuti)
Attività
finale:
- Rivedere le parole imparato
durante la lezione.
- Chiedere ai bambini di indicare
una parte del corpo di un gatto (ad esempio, "Point to the cat's
tail").
- Concludere con una breve
riflessione: “What does the cat look like?” (Come appare il gatto?) usando
le frasi imparate (il gatto ha una coda, il gatto ha baffi, ecc.).
Compito a
casa (opzionale):
- Disegnare un gatto e scrivere
(con l'aiuto degli adulti) alcune frasi semplici in inglese su di esso:
“The cat has whiskers. The cat has paws.”
Materiali
necessari:
- Immagini di gatti.
- Carte per il gioco di memoria.
- Libri o canzoni sul gatto.
- Carta e matite per il disegno
finale.
LITTLE STORY
The Little Cat and the Big Adventure
Once upon a time, there was a little cat named Whiskers. Whiskers was a
curious cat who loved to explore. One sunny day, Whiskers saw a butterfly
flying in the garden. "I want to catch that butterfly!" said
Whiskers. So, off he went, running fast across the grass.
As Whiskers chased the butterfly, he ran into a big tree. "Oh no!"
said Whiskers. "How can I get around this tree?" He looked up and saw
a bird flying in the sky. "I will follow the bird," said Whiskers,
and he ran toward the bird.
Whiskers climbed up the tree and reached a big branch. From there, he could
see the whole garden and the butterfly flying below. "I can’t catch it
now, but I can enjoy the view!" said Whiskers, smiling.
After a while, Whiskers came down from the tree and decided to take a nap
under the sun. "Sometimes, it's nice to relax," said Whiskers, and he
closed his eyes. The butterfly flew away, but Whiskers was happy and ready for
his next adventure.
And so, the little cat learned that sometimes, the best adventures are the
ones where we can enjoy the moment.
QUESTIONS ABOUT THE STORY
· What is the cat’s name?
· What does Whiskers see in the
garden?
· What does Whiskers want to do?
· What happens when Whiskers chases
the butterfly?
· How does Whiskers feel when he sees
the bird?
· Where does Whiskers go after seeing
the bird?
· What does Whiskers do when he is on
the tree?
· What does Whiskers do at the end of
the story?
· Does Whiskers catch the butterfly?
· What lesson does Whiskers learn?
Dialogue
Tom: Hi! What’s your name?
Anna: Hello! My name is Anna. What’s your
name?
Tom: My name is Tom. Nice to meet you, Anna!
Anna: Nice to meet you too, Tom!
Tom: How are you?
Anna: Fine, thank you.
Tom: And you?
Anna: Me too.
Tom: Bye, bye.
Anna: Good bye.
Commenti
Posta un commento