Lezione CLIL del 21/01/2025

per Alunni di Prima Scuola Primaria: "The Cat" (Il Gatto)

Obiettivi della lezione:

  • Imparare il vocabolario base in inglese relativo al gatto.
  • Conoscere le caratteristiche fisiche e comportamentali di un gatto.
  • Sviluppare le abilità di ascolto e di parlato in inglese.

Durata della lezione: 45 minuti


1. Introduzione (5 minuti)

Attività di riscaldamento:

  • Iniziare con una breve conversazione in italiano per suscitare l'interesse dei bambini.
    • Domande: “Conoscete un gatto?” “Cosa fa un gatto?”
  • Mostrare l'immagine di un gatto e dire “This is a cat” (Questo è un gatto).

2. Presentazione del Vocabolario (10 minuti)

Parole chiave:

  • Cat (gatto)
  • Tail (coda)
  • Whiskers (baffi)
  • Ears (orecchie)
  • Paws (zampe)
  • Fur (pelo)
  • Eyes (occhi)

Attività:

  1. Mostrare una cartella o una presentazione con un'immagine di un gatto.
  2. Etichettare le parti del corpo del gatto (tail, whiskers, ears, paws, fur, eyes).
  3. Chiedere ai bambini di ripetere ogni parola dopo di te.
  4. Giocare a "I spy" con le parole imparate, per esempio: "I spy with my little eye something that is a cat's tail!" (Vediamo qualcosa che è la coda del gatto!)

3. Descrizione del Gatto (10 minuti)

Attività:

  1. Mostrare altre immagini di gatti in diverse posizioni (dormire, giocare, mangiare).
  2. Parla in inglese usando frasi semplici per descrivere i gatti:
    • "The cat has a tail." (Il gatto ha una coda.)
    • "The cat has whiskers." (Il gatto ha i baffi.)
    • "The cat's eyes are big." (Gli occhi del gatto sono grandi.)
    • "The cat has soft fur." (Il gatto ha un pelo morbido.)
  3. Usare un libro illustrato o una canzone sul gatto (ad esempio, una canzone come “Pussycat, Pussycat, Where Have You Been?”).

4. Attività di Comprensione (10 minuti)

Attività interattiva:

  1. Memory Game (Gioco della memoria): Preparare delle carte con le immagini di un gatto e le parole in inglese (tail, whiskers, paws, ecc.). I bambini devono abbinare ogni parola all’immagine corretta.
  2. True or False (Vero o falso): Dire frasi in inglese sul gatto e chiedere ai bambini di rispondere con "True" (vero) o "False" (falso).
    • “The cat has a tail.” (Il gatto ha una coda) - True
    • “The cat has wings.” (Il gatto ha le ali) - False

5. Canzone e Movimento (5 minuti)

Canzone del Gatto:

  • Insegnare ai bambini una semplice canzone sul gatto con azioni, per esempio: "Pussycat, Pussycat, Where Have You Been?"
    • “Pussycat, Pussycat, where have you been? I’ve been to London to see the Queen!”
  • I bambini possono imitare i movimenti del gatto (flettere le braccia come le zampe, agitare le mani come se fossero baffi, ecc.)

6. Riflessione e Conclusione (5 minuti)

Attività finale:

  1. Rivedere le parole imparato durante la lezione.
  2. Chiedere ai bambini di indicare una parte del corpo di un gatto (ad esempio, "Point to the cat's tail").
  3. Concludere con una breve riflessione: “What does the cat look like?” (Come appare il gatto?) usando le frasi imparate (il gatto ha una coda, il gatto ha baffi, ecc.).

Compito a casa (opzionale):

  • Disegnare un gatto e scrivere (con l'aiuto degli adulti) alcune frasi semplici in inglese su di esso: “The cat has whiskers. The cat has paws.”

Materiali necessari:

  • Immagini di gatti.
  • Carte per il gioco di memoria.
  • Libri o canzoni sul gatto.
  • Carta e matite per il disegno finale.

LITTLE STORY

The Little Cat and the Big Adventure

Once upon a time, there was a little cat named Whiskers. Whiskers was a curious cat who loved to explore. One sunny day, Whiskers saw a butterfly flying in the garden. "I want to catch that butterfly!" said Whiskers. So, off he went, running fast across the grass.

As Whiskers chased the butterfly, he ran into a big tree. "Oh no!" said Whiskers. "How can I get around this tree?" He looked up and saw a bird flying in the sky. "I will follow the bird," said Whiskers, and he ran toward the bird.

Whiskers climbed up the tree and reached a big branch. From there, he could see the whole garden and the butterfly flying below. "I can’t catch it now, but I can enjoy the view!" said Whiskers, smiling.

After a while, Whiskers came down from the tree and decided to take a nap under the sun. "Sometimes, it's nice to relax," said Whiskers, and he closed his eyes. The butterfly flew away, but Whiskers was happy and ready for his next adventure.

And so, the little cat learned that sometimes, the best adventures are the ones where we can enjoy the moment.

QUESTIONS ABOUT THE STORY

 

·  What is the cat’s name?

·  What does Whiskers see in the garden?

·  What does Whiskers want to do?

·  What happens when Whiskers chases the butterfly?

·  How does Whiskers feel when he sees the bird?

·  Where does Whiskers go after seeing the bird?

·  What does Whiskers do when he is on the tree?

·  What does Whiskers do at the end of the story?

·  Does Whiskers catch the butterfly?

·  What lesson does Whiskers learn?

 

 

Dialogue

Tom: Hi! What’s your name?
Anna: Hello! My name is Anna. What’s your name?
Tom: My name is Tom. Nice to meet you, Anna!
Anna: Nice to meet you too, Tom!

Tom: How are you?

Anna: Fine, thank you.

Tom: And you?

Anna: Me too.

Tom: Bye, bye.

Anna: Good bye.

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog